Fellini e la sua Roma, a 100 anni dalla nascita del Maestro!

22 Ottobre 2020 by reboaresort0

A 100 anni dalla nascita, il Reboa Resort vuole omaggiare il suo connubio con il maestro offrendo a tutti gli ospiti uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso a Cinecittà e ai suoi set!

Un giorno disse: “Roma è diventata casa mia dal momento in cui l’ho vista. È quello il momento in cui sono nato. Quello è il mio vero compleanno. Se ne ricordassi la data, la festeggerei”

Ma in realtà cos’è stata Roma per Fellini?

Una madre ideale, quella che tutti vorrebbero .. quella che ha troppi figli e pare per questo indifferente, non ti chiede nulla e non si aspetta nulla ma ti accoglie quando vieni e ti lascia andare quando vuoi .. la madre di tutti e di nessuno!

Fellini e la sua Roma, soprattutto tra gli anni Sessanta e Ottanta: da “La dolce vita” a “Le tentazioni del dottor Antonio” ambientato in un onirico Eur ricostruito, dalle visioni allucinate del protagonista di “Toby Dammit” alla reinvenzione della Roma antica di “Satyricon”, da “Ginger e Fred” che invase Roma con le sue pubblicità alle “Le notti di Cabiria” con Pasolini consulente d’eccezione.

Roma, la citta ideale immaginata a Cinecittà .. una costruzione dove tutto si costruisce.

Fellini morì a Roma nel 1993, lasciando un’immensa eredità di cinema, arte e creatività che ha ispirato artisti di ogni generazione .. ieri come oggi.


Leave a Reply